Atella

https://webgis.hsh.it/lod/CulturalProperty/1700000269

Centro collinare, un tempo era dotato di possenti mura e di un castello con torri cilindriche. Passeggiando lungo il centro storico si scorgono i resti dell’antico passato, come la Torre Angioina detta di S. Eligio, ciò che resta del castello, cui si accedeva attraverso due porte delle quali è ancora visibile quella di San Michele. Fra le altre testimonianze storico-architettoniche merita una menzione particolare la trecentesca chiesa madre dedicata a Santa Maria ad Nives, restaurata nel sec. XX, con l’originale portale in pietra con motivi islamici. xsd:string
xsd:string Atella 
xsd:string /_file/documenti_scheda/ICCD___15493464.jpg 
xsd:string BENI IMMOBILI 
xsd:string CENTRI STORICI 
xsd:string Beni architettonici e paesaggistici 
xsd:string Architettonico o Paesaggistico 
xsd:string
xsd:string ICCD (verificatore scientifico) 
xsd:string proprietà mista 
xsd:string si 
xsd:string L'attuale centro fu fondato da Giovanni d'Angiò, conte di Gravina, agli inizi del Trecento, in una zona abitata fin da tempi remoti. 
xsd:string centro storico 
xsd:string collinare 
xsd:string Centri-nuclei storici 
xsd:string Centro a nord-ovest della provincia di Potenza, vicino al confine con la campana provincia di Avellino, nei pressi della riserva regionale “Lago piccolo di Monticchio”, situato a 500 metri s.l.m. sul versante sudorientale del Vulture, alla destra della Forra di Atella. 
xsd:string georeferenziazione areale 
xsd:string localizzazione fisica 
xsd:string Per la compilazione del campo LCI-Indirizzo è stata presa in considerazione la viabilità individuata al centro della perimetrazione del nucleo/centro storico individuato. 
xsd:string WGS84 
xsd:string Piazza Giacomo Matteotti 
xsd:string Atella 
xsd:string Italia 
xsd:string PZ 
xsd:string Basilicata 

data from the linked data cloud