RDF Graph - https://webgis.hsh.it/lod/sparql?output=text%2Fcsv&query=DESCRIBE+%3Chttps://devl.hsh.it/lodview/CulturalProperty/1700000108%3E

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https://devl.hsh.it/lodview/CulturalProperty/1700000108 http://purl.org/dc/elements/1.1/description La Cripta è un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo (secc. VIII-IX) caratterizzato da ciclo pittorico post carolingio di scuola beneventana con influenze decorative orientali. L’architettura è formata da un ambiente unico, a pianta trapezoidale, con tre absidi rivolte ad est e un soffitto alto circa 3 metri, probabilmente ottenuta regolarizzando una preesistente cavità carsica. All’esterno si notano i segni di antiche tombe profanate da tempo.^^xsd:string
rdfs:label Cripta del Peccato Originale^^xsd:string
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ns2:ThematicCategory ARCHITETTURA RELIGIOSA^^xsd:string
ns2:hasMainDiscipline Beni architettonici e paesaggistici^^xsd:string
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ns3:hasResponsibleResearchAndCompilation Maria Carmela Grano^^xsd:string
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https://w3id.org/arco/ontology/context-description/Bibliography A. GRELLE IUSCO, Arte in Basilicata, De Luca Editore, 2001 (originariamente pubblicato nel 1981)^^xsd:string
Domenico Ridola, La Grotta dei pipistrelli e la Grotta funeraria in Matera, Tipografia B. Conti, Matera 1912, p. 7. Raffaello de Ruggieri in Gioia Bertelli, Marcello Mignozzi, La Grotta del Peccato originale a Matera, Adda Editore, Bari, 2013, p. 1. Rosalba Demetrio, Matera. Forma et imago urbis, Barile Editore, (Collana Zetema) Irsina, 2014, p. 21. ^^xsd:string
ns4:FindingContext rilevamento nel contesto^^xsd:string
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https://w3id.org/arco/ontology/denotative-description/CulturalPropertyDefinition cenobio^^xsd:string
ns5:CulturalPropertySpecification rupestre^^xsd:string
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ns5:IconographicOrDecorativeApparatus La parete meridionale è occupata per intero da un importante affresco con le scene tratte dall’Antico Testamento e più nello specifico dalla Genesi (1, 1-5): la Creazione della Luce, la Creazione della Tenebra, la Creazione di Adamo, la Creazione di Eva, l’Albero della Conoscenza e la Tentazione di Eva. Dall'analisi stilistica e visiva risulta la presenza di maestranze diverse:la creazione dei Progenitori è infatti di maggiore raffinatezza rispetto alle raffigurazioni delle tre absidi.^^xsd:string
https://w3id.org/arco/ontology/location/GeometryTechnique georeferenziazione puntuale^^xsd:string
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https://w3id.org/italia/onto/CLV/City Matera^^xsd:string
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